Nuove acquisizioni: due piccole "pescate" su Facebook.

 Tra la marea di materiale offerto alla rinfusa su Facebook può capitare di fare anche qualche discreta pescata. Nulla di eccezionale, ma le due lettere che presento erano offerte dallo stesso venditore a prezzi così generosi ( 27 euro per tutte e 2) che ho ritenuto doveroso acquisirle. Entrambe hanno il loro plusvalore conferito dalla data. La prima lettera è una lettera dei primi giorni di utilizzo dei francobolli sardi in Lombardia, nello specifico l'ultimo giorno della occupazione militare Sardo Francese a seguito degli accordi derivanti dall'armistizio di Villafranca concluso da Napoleone e Francesco Giuseppe proprio nella data della lettera: 11 luglio 1859. Quel giorno venne decisa la cessione della Lombardia alla Francia e di riflesso al Regno di Sardegna che fu effettiva dal giorno successivo. La seconda lettera è un esempio di utilizzo della serie DLR nel primo mese (dicembre 1863). In questo caso la difficoltà è più spesso nel reperire materiale di buona qualità come quello che mostro e che presenta ottima freschezza e soprattutto dentellatura in ordine (spesso nel primo mese i francobolli venivano sforbiciati come si usava quando ancora non avevano i dentelli!)


CLICCA QUI PER LE LETTERE DEL GOVERNO PROVVISORIO E DELLA SECONDA EMISSIONE LOMBARDO VENETA 




Milano 11.07.1859 lettera di primo porto "sardo" per Brescia con 20 c. IV emissione di Sardegna tinta del 1859 spedita nel giorno dell'Armistizio di Villafranca. In questo giorno si decise il passaggio della Lombardia alla Francia e di riflesso al Regno di Sardegna. Si tratta quindi dell'ultimo giorno della occupazione militare "sardo francese" del territorio Lombardo. Arrivo a Brescia (12.07)


CLICCA QUI PER LE LETTERE AFFRANCATE CON L'EMISSIONE DEL 01.12.63




Milano 30.12.1863 circolare a stampa per Brescia con coppia 1 cent DLR primo mese d'uso. Arrivo a Brescia stesso giorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova acquisizione: Rara tariffa stampe dalle Province Napoletane all'Austria

Nuova acquisizione: 15 cent Lito e 40 cent da Ancona a Trieste

Nuove acquisizioni: 2 Lettere dalla raccolta Umberto Hess

Nuova acquisizione: lettera dal Pontificio alla Germania via Svizzera "Pagato Frontiera"

Nuova acquisizione: lettera in tariffa da 13 soldi per il Pontificio

I francobolli delle emissioni "Matraire"

I francobolli cosiddetti "Ferro di Cavallo"

Nuova acquisizione: La sospensione della franchigia tra i sindaci

Nuova acquisizione: lettera tra sindaci 4 colori